Questo progetto inizia da una richiesta molto stimolante: il cliente, un ragazzo di 27 anni, single, ma con l’aspettativa di una famiglia futura, ci chiede di realizzare ambienti che uniscano la praticità allo stile, rendendo l’appartamento appena acquistato più funzionale, ma preservandone alcuni particolari caratteristici (ad esempio le “cementine esagonali” presenti nel pavimento della cucina).
Abbiamo proposto l’eliminazione del vecchio disimpegno presente all’Ingresso, che ci ha consentito di creare un collegamento diretto tra cucina e salotto, costituendo così una più compatta zona living.
Non avendo avuto la possibilità di inserire un vero e proprio camino a legna o a pellet nella zona salotto, abbiamo optato per un inserto a gas che ha dato la possibilità al cliente di godere del calore avvolgente di una fiamma accesa.
Ci siamo poi concentrati sulla zona notte, modificando le proporzioni del bagno esistente, per consentirne l’inserimento di un “angolo lavanderia”: questo ci ha permesso di donare una fruibilità completamente diversa al locale, nonostante gli spazi davvero contenuti.
La camera da letto matrimoniale ha necessariamente subito una piccola riduzione degli spazi, ma a questo abbiamo posto rimedio con un accorto studio degli arredi che ci ha consentito di inserire tutto il necessario e di valorizzare l’ambiente dal punto di vista del design.