Sartoria del mattone

Ristrutturazione villetta anni 70

In questo caso, siamo partiti da un copione piuttosto comune.

Una giovane famiglia con necessità di maggior spazio, decide di fare il grande passo ed acquistare la casa “della vita”. Si innamorano di questa villetta di metà anni ’70, con linee sobrie, ancora attuali, ma un po’ attempata e bisognosa di cure.

Da subito abbiamo pensato ad un intervento che non stravolgesse la natura dell’abitazione, ma che anzi la valorizzasse, esaltandone i punti forti.

Il portico, di dimensioni generose, necessitava di maggior respiro e luminosità; abbiamo quindi pensato ad un parapetto in cristallo in grado di abbattere ogni barriera visiva.

In origine, la villetta presentava la stessa tonalità di colore su tutte le sue facciate. Questo aspetto andava ad appesantire notevolmente l’architettura della casa. Per questo si è pensato di creare una netta demarcazione tra piano seminterrato e piano abitativo, alleggerendo di conseguenza l’impatto estetico, che ora risulta molto più equilibrato.

Ad impreziosire gli ambienti esterni hanno contribuito la realizzazione di una nuova vasca idromassaggio, la sistemazione delle aree verdi e dei camminamenti, e la sostituzione della cancellata sul lato principale.